top of page
Immagine del redattoreGiovanni Vestri

Orizzonti - Cortometraggi




Selezione Orizzonti Cortometraggi Concorso


Sea Salt

by Leila Basma

Sinossi:

In un caldo giorno estivo sulla costa meridionale del Libano, la diciassettenne Nayla affronta il dilemma di qualsiasi altro giovane libanese di oggi: andarsene o restare. Due uomini della sua vita hanno delle idee a questo proposito, ma potrebbero incontrare delle sorprese.

Un cortometraggio molto sconfusionato che in poco tempo ha la pretesa di far comprendere una storia assai profonda, senza riuscirci

★★★★


4/10


A Short Trip

by Erenik Beqiri

Sinossi:

Mira e Klodi, giovane coppia albanese, arrivano a Marsiglia per un affare di fondamentale importanza. Quando si ritrovano al fatidico appuntamento in una stanza piena di uomini in attesa, non c’è tempo da perdere. Di fronte all’urgenza della scelta, i due ragazzi devono affrontare anche il bisogno crescente di distaccarsi l’uno dall’altra.

Non è entrato in corsa come avrei sperato perché le promesse erano ottime e la possibilità di evolvere la storia in modo meno statico avrebbe fatto la differenza.

★★★


3/10

Wander to Wonder

by Nina Gantz

Sinossi:

Mary, Billybud e Fumbleton partecipano a una serie TV per ragazzi degli anni Ottanta, intitolata Wander to Wonder. Dopo la morte del suo creatore, restano isolati nello studio. Mentre cercano faticosamente di procurarsi qualcosa da mangiare, continuano a girare per i loro fans episodi sempre più assurdi.

Davvero belissimo, mi ha colpito tutto di questo bizzarro cortometraggio. Un live action in stile "Coraline" con un espressività fuori dal comune. Un chiaro cenno "wesandersoniano" La storia è sostentata molto bene, è un film che diverte ma fa soprattutto riflettere

★★★★★★★★


8/10

The meatseller

by Margherita Giusti

Sinossi:

The Meatseller è la storia vera di Selinna Ajamikoko, una giovane ragazza nigeriana che sogna di diventare una macellaia come sua madre. Per esaudire il proprio desiderio si imbarca in un lungo viaggio verso l’Italia, pieno di atrocità e bestialità.

Una storia raccontata tramite il colore, il sangue, il corpo e i tagli.

Un viaggio animato che accompagna la voce di Selinna e ci guida in quella ricerca di identità che caratterizza l’essere umano

Narrato molto bene, sicuramente colpisce e riesce nel suo intento, non l'ho trovato un film particolarmente rilevante ma abbastanza scarno.

★★★★★


5/10

Dive

by Aldo Iuliano

Sinossi:

Due adolescenti arrivano su una spiaggia isolata per dimenticare il mondo che li circonda e passare del tempo insieme.

Una storia di amicizia, forse di amore, certamente di sfida, di coraggio.

Un tuffo in un futuro incerto.

Sicuramente il mio preferito tra tutti quelli visti, il mio favorito in assoluto, segue la mia stessa idea di cinema, un cinema fatto di emozioni piuttosto che di dialoghi. Sullo sfondo della discutibile canzone "Mamma Maria" due adolescenti si scoprono intimamente e sfidano le loro pauree grazie al mare, un autentica meraviglia.

★★★★★★★★★★


10/10

Area boy

by Iggy London

Sinossi:

Eli, un adolescente apatico, si è trasferito con la madre ai margini di una piccola città. Mentre cerca di abituarsi al posto, cerca anche di sfuggire alla desolazione della vita ponendosi domande su sé stesso e dividendo il tempo tra gli amici, piccoli delinquenti, e la comunità religiosa. Combattuto tra due mondi, Eli deve ritrovarsi e accogliere il suo vero sé.

Davvero stupendo, unisce tutti i tratti caratteristici di un adolescenza cresciuta in un posto poco accogliente. Un ragazzo in piena fase di formazione inghiottito da odio e repressione, egli reagisce come può, sottomettendosi. Un cortometraggio BBC Film davvero spettacolare.

★★★★★★★★★


9/10


Cross my heart and hope to die

by Sam Manacsa

Sinossi:

Mila fatica ad andare avanti, perché al lavoro non la pagano. Trova conforto in una persona che si dimostra interessata a lei con continue telefonate. Ma una promessa di speranza può anche portare alla tragedia e a tristi canzoni d’amore.

Molto confusionario mischia molti generi assieme e non da modo allo spettatore di elaborare un pensiero critico perché le scene sono poco dinamiche e la storia risulta poco chiara.

★★★★


4/10

Dar saaye sarv (All’ombra del cipresso)

by Hossein Molayemi, Shirin Sohani

Sinossi:

Un ex capitano, che soffre di un disturbo da stress post-traumatico, vive con la figlia in una casa sul mare, conducendo una vita isolata e difficile. Nonostante il suo profondo desiderio di essere un padre affettuoso, il capitano si scopre incapace di creare il legame che vorrebbe con la figlia. Una mattina accade un evento che cambia per sempre le loro vite. Resta da vedere se si rivelerà una nuova fonte di speranza o un ulteriore fardello.

Lancia un messaggio importantissimo, la parola rispetto è ciò che insegna questo cortometraggio, uno dei tre cortometraggi d'animazione nella selezione orizzonti extra mi ha davvero colpito e nonostante in alcune parti risulti abbastanza vuoto, invece insegna tanto ed è un inno all'unisono di noi esseri umani, fragili e cattivi.

★★★★★★★


7/10

Bogotá Story

by Esteban Pedraza

Sinossi:

Pilar, una giovane madre di Bogotá, ha l’opportunità di svolgere un tirocinio negli Stati Uniti, ma la notizia trova impreparato il marito, Alejandro, che non può allontanarsi dalle sue responsabilità a Bogotá.

Nella Colombia del 1992, in un’epoca di violenza legata al traffico di droga, autobombe e mancanza di corrente, Pilar e Alejandro devono fare i conti con i propri desideri contrastanti e con i pericoli e le tenebre che li circondano. Pilar ha tre giorni per rispondere all’offerta e deve decidere se essere madre e moglie a Bogotá o lasciarsi tutto alle spalle per dare nuova vita ai suoi sbiaditi sogni professionali.

Una viscerale vicenda che colpisce nella sua semplicità. Una donna che non sa scegliere tra famiglia e carriera in uno scenario in cui ci viene mostrata Bogotá al collasso ed il film spinge lo spettatore a trovare la soluzione migliore che possa far star bene la protagonista anche se le immagini non promettono una vita spensierata per la nostra nuova giovane amica.

★★★★★★★★


8/10

Sentimental Stories

by Xandra Popescu

Sinossi:

Un piccolo ristorante quasi vuoto nel porto. Violeta, la proprietaria, sogna una vita che sarebbe potuta andare diversamente. Da lei lavora la nipote, Maria, una ragazza ostinatamente passiva che si tiene lontana da qualsiasi impulso o ambizione. Tra faccende e pause sigaretta, parlano del futuro. Mentre il giorno passa, assistono alla fine di una storia d’amore, mentre un’altra sta tentando di nascere.

Succede davvero poco in questo cortometraggio e anche per me in questo caso diventa difficile raccontare ciò che ho visto

★★


2/10

Giovanni Vestri


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page